POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ DI R1 GROUP
1. PREMESSA
R1 S.p.A. e le società controllate (di seguito R1 Group) considerano la sostenibilità un valore centrale della propria strategia aziendale, nella consapevolezza che il successo a lungo termine dipende dalla capacità di integrare crescita economica, tutela ambientale e responsabilità sociale. In linea con questa filosofia, ci impegniamo a implementare soluzioni sostenibili che non solo rispondano alle sfide ambientali, ma che favoriscano anche il benessere delle persone e delle comunità con cui interagiamo. La nostra Politica di Sostenibilità si basa su principi di impegno concreto, innovazione e miglioramento continuo, con l’obiettivo di garantire risultati positivi per l’ambiente, l’economia e la società.
2. SCOPI E IMPEGNI
La Politica per la Sostenibilità di R1 Group definisce gli obiettivi delle attività di sostenibilità in coerenza con i principi ESG (Environmental, Social e Governance), impegnandosi a integrarli nei processi decisionali aziendali.
Ambiente: il rispetto dell’ambiente si concretizza con l’adozione di azioni di controllo e mitigazione.
Inclusione, Equità, Diversità e Formazione: R1 Group garantisce un ambiente inclusivo e senza discriminazione dove il potenziale individuale viene valorizzato nei diversi contesti. R1 Group è costantemente impegnata in attività di formazione e progetti a favore della cultura dell’inclusione, della diversità e della sostenibilità sociale.
Governance: il modello di Governance di R1 Group, in linea alla normativa vigente e alle tendenze internazionali, considera l’importanza dell’analisi dei rischi e mette in risalto i temi ESG con obiettivi legati alle performance di sostenibilità (ambientali, sociali ed economiche).
Lo svolgimento delle attività disciplinate dalla presente Politica deve ispirarsi alle disposizioni di legge e ai regolamenti vigenti in materia, al Codice Etico di R1 Group, alla Politica Anticorruzione e al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex. D. Lgs. 231/2001 adottato dalla Società, di cui la presente Politica deve considerarsi parte integrante. Qualsiasi persona di R1 Group è tenuta a conoscere la presente Politica e a comportarsi conformemente alle disposizioni in essa contenute nonché a fare tutto quanto ragionevolmente possibile affinché i soggetti sotto la propria disponibilità agiscano nel pieno rispetto della medesima.
R1 Group si impegna a comunicare a tutto il personale dipendente, nei diversi canali di comunicazione della Società la propria Politica per la Sostenibilità, rendendola disponibile anche a tutti gli Stakeholders.
3. VALORI E PRINCIPI
R1 Group promuove la sostenibilità delle sue attività. Nel 2024, R1 Group ha rafforzato il proprio impegno consolidando quanto già avviato nei due anni precedenti attraverso l’adozione del bilancio di sostenibilità. E’ impegnato a mitigare i suoi impatti ambientali, sociali ed economici relativi alle sue attività. Gli sforzi e gli impegni per mitigare il cambiamento climatico, la sicurezza delle infrastrutture digitali e dei lavoratori, sono alcuni esempi di questa politica.
L’approccio di sostenibilità di R1 Group include pertanto attività e concetti basati sui valori di Correttezza, Trasparenza, Etica e Reciprocità. Tali valori sono declinati in principi di Responsabilità, Integrità, Efficienza e Merito.
4. OBIETTIVI
R1 Group è impegnata nel costante miglioramento e integrazione delle performance ESG, in particolare:
4.1 Ambiente
Il rispetto dell’ambiente è intrinseco nella missione di R1 Group e il nostro impegno si concretizza nelle seguenti azioni:
a) Sistema di Gestione Ambientale (SGA): Continuiamo a mantenere la certificazione ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale, integrato dal modulo ISO 14064-1:2019 per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas serra. Questo sistema ci consente di monitorare con precisione gli impatti ambientali delle nostre operazioni e di stabilire obiettivi misurabili per il miglioramento continuo.
b) Riduzione dell’Impatto Ambientale: Abbiamo implementato strategie per ridurre il consumo di energia, acqua e la produzione di rifiuti, promuovendo al contempo la raccolta differenziata e il recupero dei materiali. Monitoriamo costantemente i progressi verso gli obiettivi prefissati, adottando misure correttive quando necessario.
c) Formazione e coinvolgimento del Personale: Tutte le risorse aziendali ricevono formazione continua sui temi ambientali, comprendendo le implicazioni del Sistema di Gestione Ambientale nel loro lavoro quotidiano. Ogni dipendente è coinvolto attivamente nelle politiche aziendali, contribuendo al successo della nostra strategia di sostenibilità.
d) Gestione delle Emissioni di Gas Serra (GHG): Adottiamo politiche mirate alla riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra, tra cui la selezione dei fornitori sulla base del loro impegno ambientale. Promuoviamo anche iniziative di compensazione delle emissioni, come la piantumazione di alberi e il miglioramento dell’efficienza energetica attraverso soluzioni innovative.
e) Progetto LOVEIT.EARTH: Un esempio concreto del nostro impegno è il progetto LOVEIT.EARTH promosso dalla controllata R1 Lease S.r.l., lanciato in collaborazione con Dell Technologies e 17 tons società benefit a r.l., che mira a ridurre l’impatto delle emissioni di CO2 generate dai beni IT attraverso la piantumazione di alberi e altre azioni ecosostenibili;
f) Progetto LIFE ClimAction: Adesione della controllata Trice S.r.l. al progetto LIFE ClimAction promosso da Legambiente, per favorire un impegno attivo nella lotta contro i cambiamenti climatici. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere imprese, cittadini e territori nella transizione ecologica, in coerenza con il Green Deal Europeo e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Trice s.r.l. ha assunto l’impegno di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, monitorare e contenere le emissioni di gas climalteranti lungo tutta la catena del valore, adottare pratiche di adattamento e mitigazione climatica, nonché investire in tecnologie sostenibili e iniziative di compensazione. Questo progetto testimonia la volontà di R1 Group di contribuire attivamente a un futuro climaticamente responsabile.
g) Progetto Clean up the Med: Promuoviamo la tutela degli ecosistemi costieri attraverso iniziative concrete di volontariato ambientale. In collaborazione con Legambiente, abbiamo organizzato campagne annuali di pulizia delle spiagge:
- Nel 2023 abbiamo restituito alla comunità la spiaggia di Passoscuro, situata presso l’area protetta delle Dune di Palidoro, raccogliendo 109
kg di rifiuti. - Nel 2024 ci siamo dedicati alla spiaggia di Coccia di Morto, parte della Riserva naturale statale del Litorale Romano, raccogliendo 122 kg di rifiuti.
Queste iniziative rappresentano un impegno concreto per la conservazione dell’ambiente e la sensibilizzazione delle comunità locali.
4.2 Persone e Comunità
R1 Group riconosce che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma anche la responsabilità sociale. Ci impegniamo a migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui operiamo, attraverso politiche aziendali che promuovono il benessere e la crescita sociale. Questo impegno si traduce in attività di sensibilizzazione, supporto alle iniziative locali e creazione di opportunità per lo sviluppo delle risorse umane.
4.3 Cultura e Patrimonio
R1 Group riconosce il valore della cultura come parte integrante dello sviluppo sostenibile. Per questo motivo, sostiene attivamente iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. In particolare, Trice S.r.l. è Corporate Golden Donor del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Questa partnership riflette l’impegno dell’azienda nella tutela del patrimonio artistico, storico e paesaggistico nazionale, promuovendo la consapevolezza e la responsabilità culturale come parte della propria identità aziendale.
4.4 Governance
a) Compliance e Trasparenza
R1 Group è fermamente impegnata a garantire la conformità alle normative ambientali nazionali, regionali e comunitarie. Effettuiamo regolari verifiche interne e utilizziamo il nostro Sistema di Gestione Ambientale come strumento di audit per assicurarci che tutte le attività siano conformi alle leggi e alle best practices in materia di sostenibilità.
Nel 2024, tutte le società di R1 Group si sono iscritte alla piattaforma digitale globale Synesgy, che ci permette di monitorare la sostenibilità della nostra supply chain attraverso un self-assessment ESG. Inoltre, R1 S.p.A., Eurome S.r.l. e Cyber-bee S.r.l. hanno ottenuto il rating di sostenibilità internazionale tramite la piattaforma ECOVADIS, mentre R1 S.p.A., Eurome S.r.l. e R1 Lease S.r.l. si sono registrate alla piattaforma OPEN-ES, partecipando a un’iniziativa di sistema volta a migliorare le performance di sostenibilità di tutte le imprese coinvolte.
b) Innovazione e Collaborazioni
La nostra strategia di sostenibilità non si limita alla gestione interna, ma si estende anche a iniziative esterne e collaborazioni con partner tecnologici. Collaboriamo con organizzazioni e iniziative locali e internazionali per promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo della sostenibilità.
5. CONCLUSIONI
R1 Group si impegna a integrare la sostenibilità come pilastro fondamentale della propria strategia aziendale, riconoscendo che la protezione dell’ambiente e il miglioramento delle performance ecologiche sono essenziali per la crescita a lungo termine e il successo del nostro business. L’adozione delle migliori pratiche, la compliance alle normative e l’impegno per il miglioramento continuo ci consentiranno di affrontare con successo le sfide future, rafforzando il nostro ruolo come attore responsabile, trasparente e innovativo.
Firma
La Direzione
Roma, 11 aprile 2025