Gruppo Star S.p.A., fondata nel 1995 da professionisti che già operavano nel settore dell’articolo da regalo, si è sviluppata rapidamente, sino a raggiungere l’assetto attuale, che la vede leader in Italia nell’importazione e distribuzione di articoli da regalo a connotazione artistica e di complementi di arredo per la decorazione della casa.
Lo scenario:
La società non è comunque classificabile solo come ditta d’importazione, poiché, avendo investito dal 1997 in Cina nella costituzione di tre società miste, è costantemente e fortemente impegnata anche nella produzione. A partire dal 1998, sempre in Cina, sono inoltre stati istituiti tre uffici strategici, a Canton, Shanghai e Fuzhou, per supportare la progettazione e lo sviluppo delle nuove linee e per seguire direttamente tutto il ciclo dell’importazione.
In Italia possiede 48.000MQ di magazzini coperti tra Genova, Silvano d’Orba e a Capriata d’Orba.
La sfida di business:
Entro il 2024, Gartner prevede che le aziende con un’infrastruttura a rete per la cybersecurity ridurranno i costi degli incidenti di sicurezza del 90% e stima che molte aziende si troveranno costrette a pagare 2,7 milioni di euro entro tre anni per gli attacchi subiti. Da qui l’idea chiara di voler preservare i dati e di ottimizzare e razionalizzare i backup.
La soluzione:
Gruppo Star ha scelto ExaGrid come soluzione impareggiabile, conveniente e scalabile. Installazione e configurazione di ExaGrid, creazione e messa in linea di quattro nuovi proxy per il Backup realizzato con VeeamV12; razionalizzazione degli attuali backup e backup tramite Veeam delle due sedi remote: così R1 Group, che ha portato in Italia l’esclusiva architettura di Storage per il Backup Tiered di ExaGrid ed un modello di assistenza clienti unico, ha soddisfatto le esigenze di Gruppo Star.
Garantire che i dati di un’organizzazione siano sempre integri e disponibili per il recupero è la chiave della continuità del business, in caso di disastro o di attacchi malevoli. L’esclusiva architettura di archiviazione di backup a più livelli di ExaGrid la distingue dalle altre soluzioni, per una serie di validi motivi. ExaGrid Tiered Backup Storage memorizza i backup nella Landing Zone, che fa da cache in scrittura. Per questo motivo la maggior parte delle operazioni di ripristino sono più veloci, poiché i dati non devono essere reidratati o decompressi. Vengono deduplicati, compressi e archiviati nel Repository Tier per la conservazione a lungo termine solo quando il job di backup è terminato. È utilizzata la deduplica adattiva, che riduce notevolmente l’utilizzo dello spazio e consente di risparmiare sul costo dello storage. Il Repository Tier di ExaGrid è unico perché non è rivolto verso la rete: questo crea un vuoto virtuale per una maggiore protezione dei dati che vengono memorizzati nel Repository Tier diventano oggetti assolutamente immutabili. Con la funzione Retention Time-Lock di ExaGrid, Gruppo Star può ora impostare una politica di cancellazione ritardata, in modo che se i criminali informatici avviano un attacco ransomware, i dati memorizzati nel Repository Tier non verranno crittografati o cancellati e i dati di backup saranno sempre disponibili per il recupero.
I risultati:
Gruppo Star possiede ora la soluzione di archiviazione di backup a livelli non collegata alla rete e con la cancellazione ritardata. Questo garantisce, dopo un attacco ransomware, il recupero facile dei dati e delle Virtual Machine, che tramite la funzione di Instant Restore di Veeam possono essere avviate sul sistema ExaGrid Tiered Backup Storage, per poi essere spostate sullo storage effettivo e ridurre notevolmente i tempi di down. Con la copia più recente di tutti i backup archiviati nell’esclusiva area di destinazione della cache del disco ExaGrid, l’avvio e il ripristino delle Virtual Machine sono oggi 20 volte più veloci rispetto ad altre soluzioni.
Dichiarazione
“Notevole riduzione dei tempi dei backup, nell’ordine del 30/40%, e semplificazione della gestione dello storage di backup sono gli immediati benefici che abbiamo riscontrato“
Antonio Caiazzo – IT Manager di Gruppo Star