R1 S.p.A.
Soluzioni di data center
Soluzioni cloud & multicloud
Servizi di progettazione
Servizi gestiti

Eurome
Workplace management
A/V pro
Content & document management
Asset, property & facility management

gway
Compliance
Data solution
Managed service
Software development

Cyber-Bee
Cyber services
Tech division
Cyber awareness

Trice
Media
Tech
Design
Solution

R1 Lease
HD as a service
Green offering

R1Group

R1 Group: il System Integrator che da oltre 31 anni supporta le aziende italiane con soluzioni digitali innovative e su misura.

Meet Us

Lipsum dolor sit amet adipisci, velit numquam dolorem ipsit dixit velit as miroum aequae.

PAC2000A sceglie gway

gway for

PAC2000A

PAC2000A, la maggiore cooperativa del Consorzio Conad e la più grande organizzazione di commercianti indipendenti associati presenti in Italia, sceglie gway per l’ottimizzazione del database ed il miglioramento dei processi. Migrazione infrastrutturale e upgrade di release del database per la cooperativa del Consorzio Conad italiano più grande.

the Project

PAC2000A è la maggiore cooperativa del Consorzio Conad e la più grande organizzazione di commercianti indipendenti associati presenti in Italia. È stata fondata nel 1972 e ad oggi la sua rete di vendita si estende su gran parte del Centro e del Sud Italia, dove rappresenta la principale azienda della Grande Distribuzione Organizzata. Conta circa 1525 punti vendita.

Due degli obiettivi che contraddistinguono PAC2000A sono la tutela e la crescita della reddittività delle imprese associate ed il miglioramento della qualità del servizio e dell’offerta al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Lo scenario

Il rapido aumento dei consociati ha portato ad una crescita dei punti vendita in tutta Italia. Durante gli ultimi anni PAC2000A è cresciuta esponenzialmente in termini di punti vendita associati e questo poteva portare ad un aumento delle criticità e quindi anche ad una crescente necessità di detenere un’applicazione di una soluzione radicale.

PAC200A ha maturato presto la consapevolezza di voler razionalizzare ed ottimizzare la gestione dei dati, svincolandosi dai limiti infrastrutturali.

Gway è riuscito a soddisfare questa richiesta, grazie all’implementazione di due Private Cloud Appliance (PCA) e la completa riscrittura del portale dei soci.

La sfida di business

L’esigenza infrastrutturale di PAC2000A era innanzitutto quella di mettere in sicurezza solo la parte di database, oltre che l’upgrade del database stesso, con l’obiettivo di espandersi ad altre aree.
A seguito delle collaborazioni relative alle PCA e alla riscrittura del portale soci delle quali PAC2000A è rimasta soddisfatta, l’azienda ha deciso di commissionare a gway un altro progetto: quello dello SPOC (Single Point Of Contact), ovvero un altro applicativo web integrato al portale stesso che potesse gestire tutti gli asset dei punti vendita.

La soluzione

Grazie all’approccio consulenziale di gway siamo stati in grado di trovare una soluzione in grado di fornire a PAC2000A le risposte che stavano cercando.

Dopo aver esaminato diverse soluzioni, quella della Private Cloud Appliance rispondeva perfettamente alle esigenze: risolvere delle problematiche sia di performance che di licensing, oltre che riscrivere il database con un’altra ottica. Inoltra grazie all’implementazione della PCA si ha la possibilità di effettuare il pinning dei cores sulle macchine virtuali in base al numero di licenze acquistate.

I risultati

Grazie alla realizzazione della nuova infrastruttura e della gestione delle migrazioni dei dati e delle applicazioni, l’azienda ha avuto, fin da subito, un incremento e una robustezza delle performance rispetto alla vecchia infrastruttura ed i numeri che seguono ne danno una chiara evidenza:

  • media di 19 milioni record importati al giorno di testate scontrino, righe scontrino, dettaglio promozionale, tutti provenienti dalla rete di vendita;
  • media di 16 milioni di record aggregati in data mart specifici in circa 2 ore;
  • serviti: 2500 utenti, 1525 punti di vendita collegati a circa 6000 punti cassa collegati anche ai servizi loyalty per oltre 3 milioni di clienti.

È stato completamente riscritto il Portale dei Soci. Una nuova grafica ed un importante upgrade tecnologico, ha consentito di innovare ma conservando il patrimonio applicativo ed informativo che collega il Portale stesso ai gestionali di Back Office dei punti di vendita. Particolarmente rilevanti sono i moduli di Avvisi ai pdv, il Documentale e la Gestione, completamente autonoma per i punti di vendita, degli utenti.

Il nuovo SPOC gestirà tutti i Clienti e gli Assets collegando opportunamente la catena Industria, Fornitori, Concessionari. In un solo punto, con piena trasparenza e con una semplificazione operativa, saranno gestiti i listini, gli ordini, fino ad arrivare al ciclo di fatturazione. Una sola piattaforma applicativa, dove registrare i contratti, fatturare i canoni di manutenzione e rapportini di intervento, e gestire i Ticket di assistenza.

Altro applicativo completamente riscritto è l’Analisi Dati, strumento custom che permette, senza il sostegno di una BI, di estrarre dati di sell out, in vari formati, di tutta la rete di vendita.

PAC2000A si è affidato a gway anche per un supporto formativo con l’obiettivo di trasferire il know-how alla struttura IT dell’azienda.