Garantire efficienza e accessibilità
L’obiettivo era offrire ai dipendenti una postazione di lavoro virtuale, accessibile ovunque, in totale sicurezza. Questo approccio ha permesso non solo di supportare il lavoro agile e il co-working, ma anche di migliorare l’inclusione, consentendo alle persone con disabilità di svolgere le proprie mansioni senza limitazioni.
La soluzione di R1 Group
Grazie all’esperienza di R1 S.p.A. e alle tecnologie Citrix, l’infrastruttura IT è stata completamente ripensata, portando alla creazione di un sistema di postazioni virtualizzate in grado di garantire:
- Accesso sicuro e centralizzato da qualsiasi dispositivo
- Maggiore flessibilità per il lavoro agile e il co-working
- Continuità operativa per garantire i servizi ai cittadini
- Inclusione e accessibilità per tutti i dipendenti
L’adozione di queste soluzioni ha permesso dunque di gestire in modo efficiente migliaia di utenti in contemporanea, con un incremento costante nel tempo.
Inoltre, l’architettura definita per ospitare quasi 5.000 postazioni virtualizzate si è avvalsa dell’efficienza e dell’affidabilità di Nutanix come piattaforma iperconvergente. Questa ha consentito di disporre di un sistema altamente resiliente e scalabile orizzontalmente tenendo conto di quelle che potevano essere le evoluzioni nel tempo del sistema.
I benefici
- Più efficienza: meno vincoli fisici, più produttività
- Maggiore sicurezza: protezione avanzata per dati e accessi
- Lavoro senza barriere: inclusione e accessibilità garantite per tutti
Grazie all’implementazione delle scrivanie virtuali, la Pubblica Amministrazione ha trasformato il modo di lavorare, rendendolo più moderno, flessibile e inclusivo.