R1 S.p.A.
Soluzioni di data center
Soluzioni cloud & multicloud
Servizi di progettazione
Servizi gestiti

Eurome
Workplace management
A/V pro
Content & document management
Asset, property & facility management

gway
Compliance
Data solution
Managed service
Software development

Cyber-Bee
Cyber services
Tech division
Cyber awareness

Trice
Media
Tech
Design
Solution

R1 Lease
HD as a service
Green offering

R1Group

R1 Group: il System Integrator che da oltre 31 anni supporta le aziende italiane con soluzioni digitali innovative e su misura.

Meet Us

Lipsum dolor sit amet adipisci, velit numquam dolorem ipsit dixit velit as miroum aequae.

Trice e CyberBee insieme a Legambiente per un futuro più pulito.

Per il terzo anno consecutivo, Trice e CyberBee, società di R1 Group, hanno dedicato una giornata lavorativa al volontariato aziendale, confermando un impegno che cresce e si rafforza nel tempo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Legambiente, si è svolta il 9 maggio sul litorale di Capocotta, una delle aree dunali più ricche del litorale romano.

A partecipare all’attività è stata una rappresentanza dei due team (circa 20 persone), impegnata nella raccolta dei rifiuti e nel monitoraggio dei materiali rinvenuti. L’iniziativa ha visto la partecipazione del Circolo Legambiente Litorale Romano e di Legambiente Lazio, con la presenza della direttrice regionale Maria Domenica Boiano, e si è svolta in un clima di collaborazione autentica, all’insegna dell’attenzione verso il territorio e della condivisione. Durante la mattinata, anche alcune persone presenti sulla spiaggia si sono unite spontaneamente all’attività, contribuendo con entusiasmo a rendere l’azione ancora più corale.

I partecipanti si sono divisi in due gruppi: uno impegnato nella raccolta dei rifiuti su un ampio tratto di spiaggia, l’altro dedicato all’attività di Beach Litter, un monitoraggio scientifico in un’area delimitata, condotto secondo la metodologia europea della citizen science.
L’obiettivo? Unire l’azione concreta alla produzione di dati utili per la ricerca e la sensibilizzazione ambientale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di R1 Group per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa, già avviato negli scorsi anni con analoghe attività di riqualificazione di altre zone costiere del Lazio.

«Anche quest’anno abbiamo lavorato insieme per prenderci cura del nostro territorio. In collaborazione con Legambiente, abbiamo ripulito un nuovo litorale, aggiungendo un ulteriore gesto tangibile al nostro impegno per l’ambiente. In tre anni, abbiamo contribuito a rendere più pulite e accoglienti tre spiagge, grazie all’energia e alla dedizione del nostro team. Siamo fieri di contribuire, un passo alla volta, a un futuro più pulito e responsabile», ha dichiarato Vincenza Di Pierno, CEO di Trice.

«Oggi siamo entusiasti di condividere con voi un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore: abbiamo organizzato una giornata di pulizia delle spiagge! In collaborazione con alcuni colleghi di Cyber-Bee e con Legambiente, abbiamo lavorato fianco a fianco per rimuovere rifiuti e plastiche dalle coste del nostro litorale, contribuendo a proteggere la bellezza naturale che ci circonda. Questa azione è solo una delle tante che stiamo intraprendendo per promuovere la sostenibilità e lasciare alle future generazioni un posto migliore in cui vivere», ha aggiunto Luca Gabrielli, CEO di Cyber-Bee.

L’attività ha portato alla raccolta complessiva di 144 kg di rifiuti, tra cui plastiche leggere e frammenti, tappi, bastoncini di cotton fioc (vietati dal 2019) e componenti di veicoli come freni, cerchi in ferro e altri pezzi di auto e moto: segnali evidenti di come elementi urbani possano finire nelle aree naturali più fragili.

Il volontariato ambientale promosso da R1 Group si propone come esempio concreto di come il mondo dell’impresa possa contribuire in maniera attiva al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dimostrando che anche la più piccola azione può fare la differenza. A riconoscimento della partecipazione, Legambiente ha rilasciato a Trice e CyberBee la Carta d’identità del volontariato aziendale: un documento che attesta il valore dell’iniziativa e rafforza il legame tra impresa e responsabilità sociale.

condividi su: